martedì 19 febbraio 2013

Gruppi di sostegno psicologico per malati oncologici


Il tumore cambia la vita, delineando un prima e un dopo, uno spartiacque tra quello che si era prima della diagnosi e quello che si è dopo. In questa diversità ci si può sentire soli, non capiti, incapaci di riconoscere il proprio corpo, che appare un estraneo, impauriti dalle terapie, dai possibili effetti collaterali, dal futuro incerto, dal gestire i rapporti con familiari e amici. 
Insieme a noi e agli altri partecipanti, in un clima accogliente e rispettoso, affronteremo queste difficoltà perché tu non sei la tua malattia!


Gli obiettivi specifici dei gruppi sono:


• superare l'isolamento
• confrontarsi con persone che vivono una situazione simile;
• condividere esperienze ed emozioni;
• scambiare informazioni;
• promuovere le risorse personali.



Alcuni dei metodi utilizzati sono:

• discussione e condivisione verbale di informazioni, emozioni e pensieri; empatia; rilassamento corporeo; visualizzazione creativa.



Per informazioni sui costi e modalità di iscrizione scrivi un'email all'indirizzo gruppi.oncologici@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono.


Sono previsti al massimo 10 partecipanti per gruppo. La formazione del gruppo sarà preceduta da colloqui individuali preliminari all'inserimento al gruppo.


Dove ci incontreremo: +Spazio4, ex anagrafe circoscrizione 4, via Gaspare Saccarelli 18, Torino, (Metro: Principi d'Acaja)

1 commento:

  1. Ciao a tutti vorrei invitarvi a visitare la pagina Solo per oggi - Annapia Villani. Solo per Oggi è un libro-raccolta di pagine di diario delle esperienze che ha vissuto mia sorella Annapia durante la sua battaglia contro il Linfoma di Hodgkin che l'ha portata purtroppo alla morte ben 9 anni fa. Nella sua stanza abbiamo trovato 15 diari e in uno degli ultimi lei espresse il desiderio di poter donare la propria esperienza agli altri come un dono. Le pagine dei diari di ‪#‎Annapia‬ sono piene di momenti difficili ma di altrettanti momenti di grande coraggio e fede e amore. Io che le sono stata vicina ho visto come ha affrontato il tutto, senza rabbia, senza far pesare niente a noi che le stavamo accanto. Non chiediamo nulla, solo un "mi piace" e la diffusione dei suoi bellissimi messaggi di amore e forza nella difficoltà! Può essere utile a molti! Grazie a tutti. Sara

    RispondiElimina